.....

.....

martedì 2 giugno 2009

Pane alla mia maniera


Io solitamente quando impasto tendo a fare sempre due pagnotte così poi uno posso regalarla. Regalare il pane fatto in casa è una sensazione bellissima, è come se si continuasse una tradizione di famiglia. Lo fa sempre anche mia madre. Prepara 8 pezzi e ne rimangono 2.

Ingredienti:
2 kg di farina
1litro d'acqua
3 cucchiaini di sale
1 cucchiaino di zucchero
uno spuzzetto di olio evo
25 g di lievito di birra.

Impastare tutti gli ingredienti nel kenw x circa 10', naturalmente prima sciogliere il lievito con un po' di acqua tiepida. Da precisare che questo è un impasto diretto. Come vi stavo dicendo prima impastare tutto insieme. Dopo circa 10' di lavorazione lasciare che l'impasto si riposi un po' e poi proseguire ancora x altri 10'. Tagliare i pezzi dal peso che si desideri. Quì possono venir fuori tre pagnotte da un kg l'una. Io ne ho fatte due e sono venute enormi. Cosa ne pensate del mio pane?



Ah!!! naturalmente lasciare che lieviti fino al suo raddoppio e poi cuocere in forno caldo con carta da forno a 200°C x circa un'ora.


Mi auguro che vogliate provare questa ricetta di facile esecuzione e poi mi farete sapere se siete rimaste soddisfatte.


Un dolce saluto da Tuorlo e Francy!!!!!!!!!!!

6 commenti:

  1. Ho fatto il pane anche io... ma con la macchina del pane... tutto un po' più semplice!

    RispondiElimina
  2. Il tuo blog ha attirato la nostra attenzione per la qualita delle sue ricette.
    Saremmo felici se lo registrassi su Ptitchef.com in modo da poterlo indicizzare.

    Ptitchef e un sito che fa riferimento ai migliori siti di cucina del
    Web. Centinaia di blog sono gia iscritti ed utilizzano Ptitchef per
    farsi conoscere.

    Per effettuare l'iscrizione su Ptitchef, bisogna andare su
    http://it.petitchef.com/?obj=front&action=site_ajout_form oppure su
    http://it.petitchef.com e cliccare su "Inserisci il tuo blog - sito"
    nella barra in alto.

    Ti inviamo i nostri migliori saluti

    Vincent
    Petitchef.com

    RispondiElimina
  3. beh che dire ..............la tua maniera è proprio buona un saluto

    RispondiElimina

ultimi commenti

Dall'antipasto al dolce

I nostri pasticci

In cucina con tuorlo e francylamatta's Fan Box

Loading...
Loading...