venerdì 11 gennaio 2008

Bignè a gusti vari



Ingredienti:

per la pasta:
1/4 di acqua
150 di burro
200 g di farina
5 uova

Per la crema al cioccolato:
4 tuorli d'uovo
80 g di zucchero
1/2 l di latte
2 cucchiai di cacao in polvere
20 gr di burro

per la crema pasticcera:
4 tuorli d'uovo
80 gr di zucchero
1/2 litro di latte
1 limone grattugiato

Per la crema alla nocciola:
100gdi nocciole tostate
1/2 l di crema pasticcera senza mettere
il limone
1 bicchierino di cognac

Per la guarnizione :
granella di noccola
zucchero vanigliato
glassa al cioccolato cameo.


Preparazione:

Versate l'acqua nel pentolino, unite il burro un pizzico di sale e portate a bollore;Aggiungete la farina tutta in una sola volta e mescolate in modo energico con un cucchiaio di legno; quando il composto si incomincia a staccare dalle pareti lavoratelo fino a quando non diventi una palla, poi spegnete il fuoco e lasciate che la pasta si raffreddi completamente. Aggiungete le uova uno alla volta non si aggiungerà il secondo ,se il primo non sarà ben incorporato. Mettete la pasta in un sacca da pasticcere dalla bocchette liscia e fate tante palline, su una teglia rivestita da carta da forno. Cuocete in un forno caldo a 180-200°, il tempo che raggiungano il raddoppio e una bella doratura.

Per la preparazione della crema al cioccolato:

In un pentolino dai bordi alti mescolate con cura le uova con lo zucchero. Quando quest'ultimo si sarà sciolto amalgamate poco alla volta la farina e il cacao, aggiungendo di tanto in tanto un po' di latte caldo, che avrete fatto bollire in precedenza.Mettete la casseruola sul fuoco e portate a bollore senza mai smettere di mescolare, spegnete quando la crema sara ben densa. Spento il fuoco buttate sopra la crema una manciata di zucchero semolato così eviterete che in superfice si formi quell'antipatica pellicola. Quando la crema sarà ben fredda aggiungete il burro ammorbidito e amalgamate bene il tutto.

Per la creme pasticcera userete la stessa procedura solo che ometterete il cacao e aggiungerete il limone.

Per quanto riguarda la crema di nocciole:

Preparate una crema pasticcera senza limone, con un piccolo omogeinizzatore frullerete le nocciole fino a renderle una crema. Dovrà uscire fuori tutto l'olio della nocciola, le passerete a un colino e l'aggiungerete alla crema con 1 bicchierino di cognac .E sempre per non far venire quella pellicola fastidiosa aggiungete una manciata di zucchero semolato.

Farcite i bignè di crema.

Dividete i bigne farciti:

-Con la crema di nocciola sopra li sporcherete con un po' di crema cosi la granella di nocciola riuscirà ad aderire bene.

- I bignè farciti di crema pasticcera metterete lo zucchero vanigliato.

-Per i bignè al cioccolato: mettete la busta di glassa al cioccolato cameo, in acqua bollente, quando sarà sciolta, tagliatela ,versatela in una scodellina e pucciate dentro i bignè farciti al cioccolato:

Completate l'opera mettendo tutti i bignè nei pirottini e farete un figurone.

1 commento:

ultimi commenti