venerdì 11 gennaio 2008

Delizie al limone







Ingredienti

Pan di spagna

6 uova
150 gr di farina
200 gr di zucchero
1 limone grattugiato
1 bustina di lievito panedegliangeli (sciolto in un goccio d'acqua)

Crema al limone

1litro di latte
200 g di zucchero
110 g di farina
6 tuorli d'uovo
2 limoni non trattati solo la buccia
1 bustina di vaniglia

Sciroppo:

200 ml di acqua
100 ml di limoncello
3 cucchiai di zucchero
1 limone

Crema finale x copertura al limoncello.

500 g di panna
300 ml limoncello
200 g di crema al limone
1 limone grattugiato

Come preparare il pan di spagna:
Mettere nella planetaria con la frusta, le sei uova intere,un limone grattugiato, lo zucchero. Far partire la macchina e portarla a una vel. alta fino a quando l'impasto non diventa bello spugnoso. Aggiungere la farina un po' la volta diminuendo un po' la vel. infine aggiungere il lievito sciolto con un goccio d'acqua. Versare il composto in 12 stampini x delizie (14) imburrate precedentemente. Cuocere a 180° x 20/25 minuti.

Preparazione: Crema al limone

Preparare la crema pasticcera, mescolando in un tegame lo zucchero con la farina e i tuorli, aggiungere la vanillina e unire il latte piano, fate in modo che non si formino dei grumi. Aggiungere le scorze del limone, cuocere fino a quando la crema si sarà addensata. Eliminare subito, le scorze del limone e cospargere di zucchero semolato, lasciare raffreddare la crema. Aggiungere 100 g di panna montata con delicatezza e un bicchierino di limoncello.

Tagliare alla base, ogni delizia. Scavarne un po' l’interno e lasciarle in disparte.

Preparare la bagna:

mettere in un pentolino l'acqua con lo zucchero e la buccia di due limoni così scaricano il loro profumo e colore. Aggiungere il limoncello.

Bagnare e farcire le cupolette. Con la crema preparata

Preparare la crema di copertura. Con tutti gli ingredienti descritti nella ricetta, il risultato dovrà essere come una besciamella fluida. Prendere un vassoio versare un po' di crema in superficie e adagiarvi sopra le delizie farcite e versate sopra la crema fluida e decorare con limone grattato.

Nessun commento:

Posta un commento

ultimi commenti