venerdì 11 gennaio 2008

Brioche arrotolata con ripieno di nocciole.






Brioche arrotolata con ripieno di nocciole.
Ho preparato una brioche arrotolata che ho visto su www.kucinare.it però l'ho modificata a gusto mio, invece di mettere le noci io ho messo le nocciole e ho aggiunto un pò di rhum.

Per la brioche
400 gr farina 00
60 gr di zucchero
120 gr burro morbidissimo
1 uovo
120 ml di latte circa
1 cubetto lievito di birra
1 pizzico sale

Per la farcia
200 gr di nocciole tostate
50 gr zucchero
60 gr miele
50 gr cioccolato
uvetta se piace
cannella a piacere
Rhum 1/2 tazzina da caffe
20 gr di cacao amaro

Sciogliere il lievito nel latte tiepido. Mettere nella planetaria la farina, il sale, lo zucchero, l'uovo, il lievito e iniziare a lavorare poi aggiungere il burro . Continuare a lavorare fino ad ottenere una massa elastica e omogenea. Tutto ciò si può fare anche a mano per chi non possedesse un'impastatrice . Porre a lievitare in luogo tiepido per almeno un'ora finchè quasi raddoppierà. Nel frattempo preparare la farcia: tritare lenocciole non troppo finemente. Mettere sul fuoco un pentolino e sciogliervi a fiamma bassa zucchero, miele e cioccolato poi unire nocciole e cannella, amalgamare il tutto e spegnere il fuoco. Mettere in ammollo l'uvetta nel rum poi strizzarla leggermente e unirla al composto per ammorbidire il tutto aggiungere la 1/2 tazzina di rum e i 20 gr di cacao così il sapore sarà più marcato. Riprendere la pasta e tirarla non troppo sottile fino a formare un rettangolo. Distribuirvi sopra il composto con delicatezza e arrotolare a salame e poi a spirale. Far lievitare ancora almeno un'ora e nel frattempo preriscaldare il forno a 180° C poi cuocere circa 40 minuti (dipende dal vostro forno). Io, appena sfornata, l'ho glassata leggermente con un bianco d'uovo e 4 cucchiai di zucchero a velo e l'ho rimessa nel forno.

Nessun commento:

Posta un commento

ultimi commenti