lunedì 7 gennaio 2008

Pandoro









Ingredienti
Preparare il primo impasto la sera prima.

Gli ingredienti:
Impasto con lievito di birra 230 gr, ( Io l’ho preparato tirando via un pezzo di pasta da un impasto già pronto. L’ho prelevato dall’impasto della focaccia pugliese e poi ho fatto ben tre rinfreschi.).
14 rossi d’uovo (grandi)
200 gr di zucchero
160 gr d’acqua
200 gr di burro
4 gr di lievito di birra
450 gr di farina Manitoba


2° impasto alle ore 7, 00

200 gr di farina Manitoba
50 gr di cioccolato bianco
50 gr di miele
3 tuorli
50 gr di zucchero
180 gr di burro
Vaniglia ½ cucchiaino
2 cucchiaini di sale

Mettete nella planetaria la pasta del giorno prima che dovrà risultare triplicata o anche oltre. Aggiungete metà di farina e fate partire la macchina, lavoratela per tre o 4 minuti e poi aggiungete la rimanente farina. Lasciate andare la macchina, intanto voi preparate la miscela che farete mettendo in una ciotola prima: lo zucchero con le uova, amalgamate bene, aggiungere il miele, il sale, la vaniglia, sciogliete a bagnomaria il cioccolato bianco e mettetelo, poi aggiungete il burro che avrete tirato fuori dal frigo almeno mezz’oretta prima e quindi risulterà morbido, amalgamate bene il tutto dovrà risultare una bella crema morbida. Iniziate a mettere un po’ per volta questa crema all’impasto fino ha esaurimento, lavorate l’impasto fino a, quando non prende forza e sia bene in corda. Lasciate riposare l’impasto e poi dividete la pasta in due, lasciatela riposare ancora un pochino, intanto imburrate i 2 stampi di pandoro che dovranno essere quelli da kg perché con
quest’ impasto verrà fuori all’incirca un peso di pasta pari a 1,700 o1,800 gr. Mettete l’impasto negli stampi e lasciate lievitare 10-12 ore all’incirca. Poi cuocere, in un forno riscaldato in precedenza, a 180° 190° se un forno ventilato, oppure se un forno tradizionale a 190° 200°, per circa un’ora. Sfornatelo subito. Adesso la ricetta è mia l'ho rifatto con tutte le modifiche che ho ritenuto opportuno fare.

Nessun commento:

Posta un commento

ultimi commenti